Assegno di inclusione: disposizioni per i primi pagamenti
24.01.2024

Assegno di inclusione: disposizioni per i primi pagamenti

 

Assegno di inclusione: cos’è e a chi è destinato

 

L'assegno di inclusione (ADI), entrato in vigore il 1° gennaio 2024, è una misura nazionale istituita dalla Legge n. 85/2023. Questa iniziativa è stata progettata in “contrasto alla povertà, alla fragilità e all'esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro.” 

Il beneficio economico dell'assegno di inclusione consiste in un'integrazione del reddito familiare. Per potervi accedere, è necessario che i nuclei familiari abbiano un ISEE non superiore a 9.360 euro e almeno un componente che rientri in una delle seguenti condizioni:
 

  • disabilità: questa misura è indirizzata alle persone che fanno parte di nuclei familiari in cui almeno uno dei componenti è affetto da disabilità, in conformità con la definizione stabilita dalle norme vigenti;

  • minori: i minori di età costituiscono un'altra categoria di beneficiari. L'assegno di inclusione è progettato per fornire loro un sostegno adeguato, contribuendo al loro benessere e sviluppo;

  • cittadini over 60: le persone di età pari o superiore a sessant'anni sono considerate beneficiarie dell'assegno di inclusione. Questa misura mira a migliorare la loro qualità di vita e a garantire loro un adeguato supporto economico.

  • condizione di svantaggio: coloro che si trovano in condizione di svantaggio e sono inseriti in un programma di cura e assistenza certificato dalla Pubblica Amministrazione hanno diritto a ricevere l’assegno di inclusione.

 

Disposizioni per i primi pagamenti

 

Secondo quanto comunicato all’interno della circolare n. 105 del 16 dicembre 2023, chi ha presentato la domanda e sottoscritto il Patto di Attivazione (PAD) entro l’ultimo giorno di dicembre 2023, potrà - a seguito dell’esito positivo della richiesta - beneficiare dell'assegno già a partire da gennaio 2024.

Per quanto riguarda le domande presentate a partire da gennaio 2024, la normativa prevede le seguenti disposizioni:
 

  • per le domande presentate entro il 7 gennaio 2024, con il PAD sottoscritto digitalmente entro la stessa data e con esito positivo dell'istruttoria, i pagamenti saranno disposti a partire dal 26 gennaio 2024;
  • per le domande presentate dopo il 7 gennaio e comunque entro il 31 gennaio 2024 , con PAD sottoscritto entro il medesimo termine e con esito positivo dell'istruttoria, il pagamento della mensilità di gennaio verrà disposto dal 15 febbraio. L'importo di febbraio sarà pagato invece a partire dal 27 febbraio.
  • per le domande presentate dal mese di febbraio in avanti e per quelle presentate nei mesi successivi, il primo pagamento avverrà il giorno 15 del mese successivo alla sottoscrizione del PAD digitale. I successivi pagamenti saranno disposti a partire dal giorno 27 del mese di competenza.



 

Sei un’azienda e vuoi saperne di più sull’applicazione della Legge 68/99? Contattaci.

Iscriviti alla nostra newsletter